Barocco padano e musici francescani. L'apporto dei maestri Conventuali
Antiqvae Mvsicae Italicae Stvdiosi A.M.I.S. Como
Centro Studi Antoniani
Barocco padano e musici francescani. L'apporto dei maestri Conventuali
XVI Convegno Internazionale sul Barocco Padano
(secoli XVII - XVIII)
Padova - Basilica del Santo - Chiostro della Magnolia - Sala Studio Teologico per laici - 1-3 luglio 2013
con il patrocinio: SIdm . Società Italiana di Musicologia, Comune di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio
con il contributo: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Pubblicazione degli Atti del Convegno a cura del Centro Studi Antoniani (codice CSA55)
Foto dell'evento (visionabili e scaricabili qui / photo to see and download here)
Programma (locandina pdf 254kb)
Sintesi dal Notiziario de Il Santo, 2013 (LIII) fasc 3 pdf
Lunedì 1 luglio 2013
ore 9.00 Saluti e introduzione
- MANUEL BERTOLINI (Università degli Studi di Milano), L’affetto e la sua misura. La musica nella casistica penitenziale francescana.
- DAVID BRYANT (Università Ca’ Foscari di Venezia), La musica presso le chiese monastiche e parrocchiali di Padova.
- MAURIZIO PADOAN (Università Cattolica di Milano), La cappella di Sant’Antonio a Padova nel primo barocco.
- ROBERT KENDRICK (University of Chicago), L’ufficio per la settimana santa di Costanzo Porta: un apporto ascrivibile alla tradizione francescana?
ore 14.30
- ANNE SCHNOEBELEN (Rice University, Houston), New Trends in Masses by Three Paduan Composers from the Early 17thCentury.
- JEFFREY KURTZMAN (Washington University, St. Louis), Transposition and Vocal Ranges in the Sacred Music of Giulio Belli.
- FRED KISER (Coe College, Cedar Rapids), Giovanni Ghizzolo: Performance issues relating to the 1619 Messa, salmi, Lettanie della B.V., falsi bordoni et Gloria Patri concertati. Op. 15.
- FRANCESCO PASSADORE (Conservatorio di musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza), I Concerti ecclesiastici (1606) di Luigi Balbi.
Martedì 2 luglio 2013
ore 9.30
- JONATHAN GLIXON (University of Kentucky), Music by and for Conventual Franciscans in Seventeenth-Century Venice.
- CHRISTINE GETZ (University of Iowa), Dal profano al sacro: una raccolta per San Francesco Grande a Milano.
- DANIELE TORELLI (Libera Università di Bolzano), Un compositore francescano milanese tra conventi padani e fortuna d'Oltremanica: i mottetti di Giovanni Battista Cesati.
- LICIA MARI (Università Cattolica di Brescia), Valerio Bona ‘Prefetto della musica’ nel Convento di San Fermo Maggiore a Verona (ca. 1614-post 1619).
ore 14.30
- TITO OLIVATO (Varese), La musica nel convento di Saronno nei secoli XVI e XVII e il suo maggiore interprete: fra Sisto Reina.
- RODOBALDO TIBALDI (Università di Pavia), Giacomo Moro e Berardo Marchesi, ovvero gli altri Viadana.
- TOMASZ JEŹ (Università di Varsavia), Ricezione dei musici operanti al Santo di Padova nella Breslavia protestante del primo Barocco.
- STANISLAV TUKSAR (University of Zagreb)-LUCIJA KONFIC (Croatian Academy of Sciences and Arts), Music connections of Antoniana with the Eastern Adriatic coast.
- ENNIO STIPČEVIĆ (Croatian Academy of Sciences and Arts), Il compositore e le sue scelte poetiche: il caso di fra Gabriello Puliti e i poeti istriani.
ore 21.00 - Chiesa di S. Maria dei Servi (programma pdf 234kb)
Concerto con musiche di maestri francescani Conventuali
Mercoledì 3 luglio 2013
ore 9.30
- IVANO BETTIN (Università degli Studi di Milano), Francesc’Antonio Urio: nuovi dati biografici.
- ALAN MADDOX (University of Sydney), Francesco Antonio Calegari’s passion music, Padua, 1718.
- MARC VANSCHEEUWINJCK (University of Oregon), Un virtuoso al servizio della cappella di Sant’Antonio in Padova: Antonio Vandini suonatore di violoncello.
- LUIGI COLLARILE (Université de Fribourg), La memoria del modello. Ancora sulla questione delle citazioni nell’Annuale di Giovanni Battista Fasolo (1645).
ore 14.30
- STEWART CARTER (Wake Forest University, North Carolina), From the Singer’s Voice to the Listener’s Ear: Zaccaria Tevo and the “Science” of Music.
- GREGORY BARNETT (Rice University, Huston), Vallotti and the historiography of tonal organization.
- PIERO GARGIULO (Conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze), Giovani! Studiate il Vallotti, il più grande degli armonisti moderni! Note e riflessioni sulTrattato della Moderna Musica, 1735ca.
Conclusione dei lavori
Comitato coordinatore
MAURIZIO PADOAN, A.M.I.S. Como, Università Cattolica di Milano
LUCIANO BERTAZZO, CSA - Centro Studi Antoniani, Padova
LUDOVICO BERTAZZO, Corpus Musicum Franciscanum, Padova
PIETRO GARGIULO, SIdM - Società Italiana di Musicologia
ANDREA LUPPI, A.M.I.S. Como, Università Cattolica di Brescia
ALBERTO COLZANI, A.M.I.S. Como
LICIA MARI, Università Cattolica di Brescia