Barocco padano e musici francescani. L'apporto dei Maestri Conventuali. Atti del XVI Convegno internazionale sul barocco padano (secoli XVII-XVIII) Padova, 1-3 luglio 2013
Gli articoli sono in lingua italiana o inglese.
Volume anche inserito nella collana: Contributi musicologici del Centro ricerche dell'A.M.I.S.; 20
Nota: L'acquisto on-line verrà gestito attraverso il sito LIBRERIA DEL SANTO. Il volume può essere richiesto anche direttamente al Centro Studi Antoniani inviando una email a info@centrostudiantoniani.it
Il volume contiene gli Atti del Convegno padovano del 2013 dedicato alla musica barocca come si è espressa nel corso dei secoli d’oro XVII e XVIII.
L’intento del Convegno era di analizzare particolarmente l’apporto offerto dalla grande tradizione musicale francescana, particolarmente della Famiglia Conventuale, storicamente presenti nelle grandi chiese da loro liturgicamente curate fin dagli inizi dell’Ordine francescano.
I Maestri di cappella spostandosi nei vari centri dove venivano chiamati, furono coloro che diffusero in modo significativo la musica barocca, soprattutto, ma non solo, nel campo liturgico, esprimendo i più significativi rappresentanti come p. Francescantonio Vallotti a Padova, p. Giambattista Martini a Bologna.
Al Convegno hanno dato il loro apporto i più eminenti studiosi di musicologia presenti oggi in ambito internazionale, attivi in Europa, negli Stati Uniti, in Australia.
Volume imprescindibile per la storia della musica.
INDICE GENERALE
Presentazione, LUCIANO BERTAZZO
Introduzione, MAURIZIO PADOAN
DAVID BRYANT, Le pratiche della musica nelle chiese monastiche e parro- chiali di Padova (secc. XVI-XVIII). Primo bilancio di una ricerca in corso
MAURIZIO PADOAN, La musica al Santo di Padova (1580-1650). Dinamiche finanziarie, organici e compiete quaresimali
JONATHAN GLIXON, Reconstructing the Musical Establishment of Santa Maria Gloriosa dei Frari, Venice
ANNE SCHNOEBELEN, New Trends in Masses by Three Paduan Composers from the Early 17th Century
MICHELANGELO GABBRIELLI, Giulio Belli. Cenni sulla vita e sulle opere. Nuovi contributi
JEFFREY KURTZMAN, Vocal Ranges, Cleffing and Transposition in the Sacred Music of Giulio Belli
FRED KISER, Giovanni Ghizzolo: Performance Issues Relating to the 1619 Messa, salmi, Lettanie della B.V., falsi bordoni et Gloria Patri concertati, Op. 15
FRANCESCO PASSADORE, Note bio-bibliografiche su Alvise Balbi «non secundus inter compositores musices»
CHRISTINE GETZ, Dal profano al sacro: una raccolta per San Francesco Grande a Milano
DANIELE TORELLI, Un compositore francescano milanese tra conventi padani e fortuna d’Oltremanica: le opere di Giovanni Battista Cesati
TITO OLIVATO, La musica nel convento di Saronno nei secoli XVI e XVII e il suo maggiore interprete: fra Sisto Reina
LICIA MARI, Valerio Bona ‘Prefetto della musica’ nel Convento di San Fermo Maggiore a Verona (ca 1614-post 1619)
ROBERT KENDRICK, La musica per la Settimana Santa di Costanzo Porta
TOMASZ JEŻ, La ricezione della musica dei compositori attivi al Santo di Padova nella Breslavia protestante del primo barocco.
STANISLAV TUKSAR - LUCIJA KONFIC, Music Connections of Antoniana with the Eastern Adriatic Coast
ENNIO STIPČEVIĆ, Il compositore e le sue scelte poetiche: il caso di fra Gabriello Puliti e i suoi poeti istriani
LUIGI COLLARILE, La memoria del modello. Riguardo alle ‘citazioni’ nell’Annuale di G.B. Fasolo (1645)
STEWART CARTER, From the Singer’s Voice to the Listener’s Ear: Zaccaria Tevo and the « Science » Of Music.
GREGORY BARNETT, Vallotti, Martini, and the Golden Age of Modal Polyphony
PIERO GARGIULO, Francescantonio Vallotti. Una prima ricognizione sulla sua figura attraverso i trattati del XVII e XVIII secolo
IVANO BETTIN, Francesco Antonio Urio. Catalogo tematico delle opere
ALAN MADDOX, Francesco Antonio Calegari’s Passion Recitatives, Padua, 1718
Collectanea Franciscana 85 (2015), 1-2
Oxford Journal, 2015
Rivista Italiana di Musicologia, LI - 2016