Sermoni di Sant’Antonio

I Sermones (sermoni) sono la grande opera letteraria e teologica di sant’Antonio.

Possiamo definirli un trattato di dottrina sacra in forma di raccolta di sermoni, con cui il Santo si prefigge di esporre tutta la Scrittura nella sua scansione delle letture proposte dalla liturgia domenicale e festiva del suo tempo.

Sant’Antonio scrisse i Sermones con la finalità specifica di fornire ai suoi confratelli uno strumento di formazione per la vita cristiana. Gli argomenti trattati sono in generale quelli della fede e dei buoni costumi. Il Santo offre ai predicatori strumenti per la predicazione: come insegnare ai fedeli la dottrina del vangelo, come valorizzare i sacramenti, soprattutto la penitenza e l’eucaristia.

La lingua dei Sermoni è il latino medioevale, cioè della bassa latinità, però non è un latino rozzo; anzi presenta una certa eleganza. Quello di Antonio è un sermone molto erudito, che abbonda di citazioni dalle scritture (sono oltre seimila), che fa spesso ricorso alla dottrina dei Padri e dei teologi, dei filosofi e dei poeti pagani; inoltre spesso vengono citati esperti in scienze naturali, in modo particolare Aristotele e Solino.

Lingua:
SERMONI DOMENICALI
SERMONI MARIANI
SERMONI FESTIVI