Regesto - Ricerche

Ricerca Generica: Permette la ricerca dei dati nella scheda secondo differenti parametri: il campo “Codice” permette la ricerca sia per il “Codice” alfanumerico progressivo sia per quello definito “Codice libro.
Nei campi “Titolo” e “Oggetto” è possibile cercare più parole contemporaneamente. Per trovare le opere che contengono una qualunque delle parole inserite, esse devono essere separatele con la virgola (Es. Rossi, Gianni); per trovare le opere che contengono tutte le parole inserite, esse devono essere separate con lo spazio (Es. Rossi Gianni).
Nel campo “Autore”, tramite un campo di spunta, è possibile cercare le schede che presentano tra gli autori quello desiderato e/o visualizzare le schede che citano l’autore cercato. 
Nei campi “Artista”, “Titolare”, “Personalità” è possibile ricercare, tramite gli indici di ricerca specifici, queste informazioni.

Ricerca per Autori: Questa sezione è costituita dall’elenco di tutti gli autori presenti e/o citati nelle schede. Selezionando il nome dell’autore desiderato vengono visualizzate le schede di contributi bibliografici di cui è autore e/o quelle in cui è citato. Vicino ad ogni nome è indicato, separatamente, il numero di schede di cui è autore e il numero nelle quali è citato. Anche questi due parametri sono linkabili e permettono di visualizzare le due differenti sezioni di schede.

Ricerca per Artisti: La sezione è costituita dall’indice degli artisti, dei restauratori e delle maestranze comprende quanti (architetti, brunitori, doratori, falegnami, incisori, intagliatori, intarsiatori, lapicidi, marangoni, miniatori, murari, orafi, organari, restauratori, pittori, ricamatori, scultori, stuccatori, tagliapietra), hanno lavorato nella basilica o alle diverse opere d’arte in essa contenute, pur con attribuzioni dubbie e talvolta ormai escluse dalla storiografia moderna. Ciascun nome è seguito dalla qualifica, solo con alcune, ovvie, eccezioni (Donatello, Giotto, Masaccio, Michelangelo, Raffaello, Tiziano). I nomi di maggior importanza sono sempre stati citati nelle schede.

In corsivo gli artisti che non hanno lavorato per la Basilica del Santo.

Ricerca per Titolari di monumenti funebri, tombe, cenotafi: Questa sezione è costituita dall’elenco dei titolari dei monumenti funebri, delle tombe e dei cenotafi. In conformità alle scelte compiute per la versione cartacea, questo indice è stato compilato allo scopo di identificare la citazione dei complessi funerari che, soprattutto nel periodo medioevale, sono privi di paternità artistica.

In corsivo i Titolari di monumenti funebri, tombe, cenotafi che non sono sepolti nella Basilica del Santo.

Ricerca per Personalità: Questa sezione dedicata alle altre personalità, comprende diverse categorie di persone a vario titolo legate alla basilica: committenti, docenti di teologia, massari dell’Arca, nobili padovani.

torna alla descrizione del Progetto del Regestro Bibliografico